Niger

Progetti Nexus Emilia Romagna

Il Niger è il più esteso e più povero paese dell’Africa Occidentale (nel 2018 si colloca all’ultimo posto nel ranking dell’Indice di sviluppo umano elaborato dalle Nazioni Unite). Lontano dal mare, prossimo al tropico del Cancro e comprendente un vasto lembo del Sahara, ha clima di tipo desertico o subdesertico.
E’ caratterizzato da un ritmo molto elevato di espansione demografica: al ritmo medio del tasso di crescita del 3,9%, la popolazione raddoppia ogni 18 anni. Circa 6 nigerini su 10 (57%) hanno meno di 15 anni. I principali indicatori sulle possibilità d’impiego descrivono una popolazione con un basso livello di occupazione (tasso d’occupazione della popolazione con età compresa tra 15 e 64 anni pari al 41,6% nel 2008) e essenzialmente caratterizzato da un’economia di sussistenza.
Il Niger quindi è un paese povero, con il 48% dei suoi abitanti che vive sotto la soglia nazionale di povertà.
Negli ultimi anni si registra, a livello internazionale, un’ attenzione particolare verso questo stato, per il suo ruolo di snodo strategico dei traffici trans-sahariani e la duplice pressione terroristica esercitata da al-Qaida nel Maghreb Islamico sul Nord-Ovest del paese e Boko Haram sul Sud.
Di fatto, il Paese è diventato uno hub naturale e storico per la circolazione delle persone e delle merci della regione Sahariana verso il Maghreb. Come membro della CEDEAO (Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale), a partire dalla metà degli anni ’90, il Niger è divenuto un luogo di transito prioritario per le migrazioni che partivano dall’Africa Occidentale verso l’Algeria e la Libia, con un aumento visibile dei flussi a partire dal 2000.

Niger

Ready to go: Intervento di emergenza in Niger per minori non accompagnati

Ready to go: Intervento di emergenza in Niger per il rafforzamento della resilienza dei minori…
Niger

Latte & Miele

Latte & Miele: due filiere ad alto valore aggiunto come risposta all’insicurezza alimentare ed economica…
Niger

Focal Point sindacale per le migrazioni presso l’USTN

Focal Point sindacale per le migrazioni presso l'USTN (Unions des Syndicats des Travailleurs du Niger)…