Skip to main content

Il progetto Re.Mi. – Reti per la Migrazione Sicura nasce dalla collaborazione di un nucleo operativo di partner che aggiungerà nuovi nodi a una nuova rete di sicurezza per tutte quelle persone migranti che in Niger si trovano in una condizione di forte vulnerabilità e che, conseguentemente, rischiano di finire nel circuito della migrazione irregolare con tutto ciò che questo comporta per la loro incolumità fisica e psichica. 


Per approfondire cos’è il progetto Re.Mi.:
➛Re.Mi.: Reti per la Migrazione Sicura: società civile, diritti, servizi,lavoro  – AID 012590/03/2
➛Progetto Re.Mi.: dare diritti alle persone migranti in Niger



Vi presentiamo il gruppo di organizzazioni della società civile tra l’Italia e il Niger che si sono unite a Nexus ER per progettare e realizzare le azioni di Re.Mi.: ▪USTN – Union des Syndicats des Travailleurs du Niger, ▪C.C.E.N – Collectif des Communautés, Etrangères de la CEDEAO et Pays Frères au Niger, ▪LTHP – Organisation de Lutte contre le Trafic Humain et la Prostitution, ▪Movimento Africa 70, ▪APS Vicini d’Istanti.


USTN – Union des Syndicats des Travailleurs du Niger 

È la più antica organizzazione sindacale del Niger, erede dell’Unione Generale dei Lavoratori dell’Africa Nera (UGTAN) creata nel 1957 dai leader della lotta per l’indipendenza dei Paesi africani francofoni. Il sostegno dell’USTN al movimento pro-democrazia ha provocato tensioni, tra cui incursioni della polizia e la detenzione nel 1990 dell’allora segretario generale Laouali Moutari.

Attualmente conta 52 sindacati affiliati per otto coordinamenti e 72 sezioni.

È membro fondatore della RSMM – Rete sindacale migrazioni Mediterraneo e subsahariane, rete di sindacati africani ed europei, costituita nel 2014 per promuovere i diritti dei migranti nell’area mediterranea e subsahariana. Realizza attività di formazione   e  di advocacy.

Ha al suo attivo 7 focal point regionali per le migrazioni impegnati in attività di monitoraggio dei fenomeni migratori e delle condizioni dei lavoratori migranti. È stato l’unico sindacato nigerino a partecipare al processo di identificazione della Politica Migratoria Nazionale approvata nel 2020.  Link: Sito web – Facebook

🟥 USTN all’interno di Re.Mi.

Fondamentali per l’identificazione dei bisogni sono state le interviste individuali e di gruppo ai migranti e sopralluoghi presso le frontiere con Benin e Burkina Faso.
USTN ha un un ruolo importante di facilitazione delle attività del progetto sia per la competenza tematica che per quella metodologica nell’attivazione di percorsi partecipati e di dialogo sociale con le istanze istituzionali.

USTN gestirà direttamente lo sportello per l’orientamento al lavoro e assistenza legale svolgendo già questa attività attraverso i propri focal point sul territorio. Lo sportello interagirà non solo con gli altri servizi del progetto Re.Mi., ma anche con le istituzioni nigerine, altri partners e stakeholders di progetto e con le Organizzazioni delle Nazioni Unite (Unhcr/Oim). USTN garantirà inoltre la buona diffusione delle iniziative di informazione e sensibilizzazione avendo una struttura capillare sul territorio della capitale e delle regioni ad alta incidenza di migranti.


C.C.E.N – Collectif des Communautés Etrangères de la CEDEAO et Pays Frères au Niger 

La storia di C.C.E.N inizia nel 1977 per rappresentare la diaspora dei paesi della CEDEAO.
L’organizzazione sin dalla sua nascita ha condotto azioni di diplomazia culturale e ha partecipato a progetti di cooperazione internazionale per monitorare e migliorare le condizioni di vita dei migranti.

C.C.E.N svolge un ruolo di  intermediazione tra le rappresentanze consolari e gli espatriati per la gestione dei documenti e conduce progetti per costruire politiche inclusive per i migranti e per agire sull’aumento dell’occupabilità dei potenziali migranti; inoltre, diffonde informazioni sugli effettivi percorsi migratori e contribuisce all’osservazione della migrazione circolare e dei processi di rimpatrio volontario, assistito o non assistito.

🟥 C.C.E.N all’interno di Re.Mi.

Il Collettivo supporterà i partner favorendo la partecipazione delle persone migranti alle azioni del progetto e promuoverà l’accesso ai servizi e agli sportelli assistenziali e informativi anche attraverso mediazione linguistica e culturale necessaria per identificare e rispondere meglio ai bisogni dei migranti a rischio. Inoltre, sta contribuendo alla definizione delle priorità per la formazione e per la definizione del “Piano di azione per la migrazione sicura”, rappresentando le diaspore per influenzare la revisione delle norme per una maggiore sicurezza e inclusione dei migranti.


 


ONG LTHP – Organisation de Lutte contre le Trafic Humain et la Prostitution 

È una ONG creata nel 2014 per la lotta contro il traffico di esseri umani, lo sfruttamento della prostituzione  e per l’assistenza ai migranti. Collabora con i leader delle comunità della CEDAO e dell’Africa centrale, residenti in Niger, sull’assistenza ai migranti in transito nel paese; fornisce assistenza clinica e psicosociale, raccolta di fondi per il rimpatrio e alloggio per i migranti.

Inoltre, dialoga con il Ministero dell’Interno nigerino sulla politica migratoria nazionale e collabora con la magistratura per garantire la tutela nel processo di rimpatrio di minori vittime di tratta (prostituzione forzata). È anche membro della “Coalizione delle ONG africane per l’infanzia” (ONAF/Niger) per la  protezione dei bambini e delle bambine  contro il traffico di esseri umani e di droga.

🟥 LTHP all’interno di Re.Mi.

LTHP è coinvolto nel progetto per apportare la propria esperienza in fatto di diritti umani delle persone migranti. La sua azione diretta in questo campo e le sue riconosciute competenze anche in ambito istituzionale ne fanno un partner imprescindibile anche per la definizione del “Piano di azione per la migrazione sicura”, attraverso proposte per migliorare l’attuale quadro giuridico e l’azione della società civile e delle istituzioni.



ONG Movimento Africa ’70

L’ONG è nata in Italia nel 1971 con l’obiettivo di promuovere processi di sviluppo equi e sostenibili, stimolando la partecipazione attiva degli stakeholder, la condivisione dei saperi locali e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale dei territori.

Nel tempo, Africa ’70 si è specializzata in sicurezza alimentare, agricoltura e sviluppo rurale, gestione delle risorse idriche e ambientali, pianificazione territoriale, urbanistica, buon governo, cittadinanza attiva e inclusione sociale.

Il Niger è tra i primi Paesi di intervento di Africa ’70: in 35 anni di presenza nel Paese, sono stati realizzati 20 progetti per la sicurezza e sovranità alimentare, di economia solidale, di pianificazione territoriale e per la tutela patrimonio ambientale e culturale. Link: Sito webFacebookInstagram


🟥 Africa ’70
all’interno di Re.Mi.

L’ONG organizzerà i corsi di formazione professionale in tecniche agricole (orticoltura, piccolo allevamento, ecc.) con un approccio agro-ecologico  e una formazione di meteo-allert per la programmazione delle attività agricole in base alle condizioni climatiche locali. Inoltre, organizzerà e gestirà la Fattoria sociale: un sito sperimentale di agricoltura sostenibile per dare ai beneficiari un’alternativa economica alla migrazione precaria. Le attività e le produzioni della fattoria sociale saranno organizzate e gestite in modo tale da assicurare la sostenibilità della struttura nel lungo periodo, attraverso la vendita di prodotti freschi e trasformati, di letame e compost, di animali.



 

APS Vicini d’Istanti

L’associazione nasce nel 2016 da un’esperienza di accoglienza di richiedenti asilo per favorire un cambiamento nella percezione dei migranti in Italia e promuovere nuove forme di cittadinanza inclusiva, accelerare i processi di integrazione sociale e professionale dei richiedenti asilo e rifugiati e promuovere opportunità di conoscenza e scambio culturale con la popolazione locale.

Attraverso il know-how africano e le tecniche del made in Italy, Vicini d’Istanti produce abbigliamento e accessori prêt-à-porter, arredamento per la casa, collezioni per marchi di moda.
L’associazione è impegnata nella formazione di sarti e altre figure dell’industria della moda, nell’educazione delle nuove generazioni alla moda etica e alle professioni sartoriali; organizza conferenze ed eventi e fa consulenza per la preparazione di feste, sfilate e cerimonie e si occupa della vendita di tessuti africani WAX prodotti in Africa. Link: FacebookInstagram

🟥 APS Vicini d’Istanti all’interno di Re.Mi.

L’associazione organizzerà e condurrà il modulo formativo in sartoria e si occuperà di allestire e organizzare lo spazio del co-working dedicato alle attività sartoriali rendendolo uno spazio  creativo aperto ed inclusivo.

Inoltre, metterà a disposizione le proprie competenze in fatto di creazione e gestione di impresa per favorire l’autonomia delle persone, valorizzando le competenze e i saperi dei beneficiari. In particolare, accompagnerà la creazione della start up del settore sartoria. Si potrà inoltre esplorare la possibilità di aprire collaborazioni con Vicini d’Istanti per la produzione di alcuni prodotti, a partire dalle competenze acquisite durante il corso, al fine di rendere sostenibile l’attività e di incoraggiare i destinatari del corso a mettere in pratica quanto appreso.


Continuate a seguirci nei nostri canali Facebook e Twitter per avere aggiornamenti sul progetto Re.Mi. e le sue attività.

———————————————————————————————————————————————————————-

Questa pubblicazione è stata realizzata con il contributo della Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. I contenuti di questa pubblicazione sono di esclusiva responsabilità di Nexus Solidarietà Internazionale ER e non rappresentano necessariamente il punto di vista dell’Agenzia.

———————————————————————————————————————————————————————-

“Re.Mi. Reti per la migrazione sicura: società civile, diritti, servizi, lavoro” – AID 012590/03/2

Progetto finanziato da Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo 

Realizzato da Nexus Solidarietà Internazionale ER, USTN – Union des Syndicats des Travailleurs du Niger, Movimento Africa 70, APS Vicini d’Istanti, LTHP – Organisation de Lutte contre le Trafic Humain et la Prostitution, C.C.E.N – Collectif des Communautés, Etrangères de la CEDEAO et Pays Frères au Niger