Eritrea

Progetti Nexus Emilia Romagna

L’Eritrea è posta nel Corno d’Africa, ed ha un’area di 121.300 km2, una popolazione di circa 3.500.000 abitanti ed una densità media di 28 abitanti/km2​.
Più dell’80% della popolazione totale del paese vive in zone rurali, e l’agricoltura e la zootecnia rappresentano la fonte principale di sostentamento nella quale è impiegata più del 75% della forza lavoro.
Dopo trent’anni di conflitto contro l’Etiopia, il paese raggiunse l’indipendenza che fu ratificata il 24 maggio 1993. Dopo un periodo di relativa tranquillità, nel 1998 iniziarono di nuovo gli scontri con le truppe etiopi. Dal 2001 sono terminati definitivamente i conflitti tra i due paesi. Gli ultimi sviluppi politici, in particolare rispetto agli accordi di pace recentemente siglati con la vicina Etiopia, hanno aperto prospettive significative per costruire nuove basi per la tutela del mondo del lavoro, al fine di promuovere un’occupazione inclusiva e dignitosa nel Paese, grazie anche al riconoscimento del ruolo delle parti sociali e della contrattazione collettiva.

 

PROGETTI

Condividi