America Latina

Progetti Nexus Emilia Romagna

L’America Latina è un continente in cui si stanno consolidando la crescita economica e lo sviluppo inteso in senso tradizionale, basato su allargamento delle infrastrutture e degli scambi commerciali. Il Brasile è entrato a pieno titolo tra le economie più dinamiche del globo. Eppure le disuguaglianze nella distribuzione della ricchezza e nell’accesso a beni e servizi di base continuano a rimanere pressoché stabili. Se gli indici di disoccupazione risultano in costante, seppur lieve, calo, è la qualità del lavoro, la sua precarietà e fragilità dal punto di vista dei diritti a preoccupare. Le riforme agrarie ed i diritti delle popolazioni indigene sono praticamente uscite dalle agende politiche, il fenomeno della violenza sulle donne non accenna a diminuire. Eppure il dinamismo dei settori marginali ha costruito negli ultimi 20 anni esperienze consolidate di economia alternativa, di sviluppo sostenibile e di allargamento dei diritti e di riduzione dell’esclusione sociale. Con queste esperienze Nexus dialoga dagli anni ’90 ed è assieme a loro che sviluppa i propri progetti.
In America Latina Nexus supporta i processi locali per la creazione delle condizioni di posti di lavoro dignitosi promuovendo la generazione del lavoro autogestito come alternativa al modello di sviluppo neoliberista globalizzato. Nel Cono Sud dell’America Latina le azioni di Nexus hanno visto ridurre l’esclusione sociale:

  1. Promuovendo l’economia sociale e solidale e il cooperativismo del lavoro autogestito promosso dal movimento dei lavoratori
  2. Sostenendo il disegno di politiche pubbliche per il dialogo e la coesione sociale
  3. Generando posti di lavoro dignitosi attraverso il miglioramento della formazione professionale
  4. Supportando i processi di autonomia politica delle donne e la creazione di una visione alternativa dell’economia.

PROGETTI

Condividi