Skip to main content

Questo programma, proposto dalle Regioni Umbria, Marche, Toscana, Emilia Romagna, Liguria ed è cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri, ha l’obiettivo generale di favorire il miglioramento delle condizioni di vita delle fasce deboli della società brasiliana secondo le priorità geografiche e di target del Governo Federale.
L’obiettivo specifico del programma è di contribuire al rafforzamento delle politiche ‘federative’ brasiliane (Governo Federale, Stati e Municipi) rivolte a pianificare ed implementare interventi di sviluppo locale integrato e a sostenere i piccoli produttori attraverso la crescita delle microimprese, delle PMI e del cooperativismo, appropriandosi delle buone prassi maturate in tali ambiti dalle cinque Regioni italiane proponenti.

All’interno del programma la Regione Emilia Romagna è capofila dell’attività “Appoggio alla costruzione del quadro normativo e degli strumenti operativi per il cooperativismo in Brasile”, che si articola nelle seguenti azioni:

  • perfezionamento del quadro normativo relativo al cooperativismo,
  • consolidamento della politica nazionale di sviluppo del cooperativismo mediante la creazione di una banca dati;
  • incremento delle competenze delle istituzioni centrali;
  • individuazione nel settore delle cooperative sociali di strategie per il reinserimento socio-lavorativo dei soggetti deboli;
  • creazione di filiere fair trade;
  • realizzazione di due azioni territoriali negli Stati del Paranà e del Pernambuco;

Per l’esecuzione delle attività connesse alla creazione di filiere di fair trade e alla realizzazione di due azioni territoriali negli Stati del Paranà e del Pernambuco, la Regione Emilia Romagna ha deciso di avvalersi delle ONG Nexus Emilia Romagna e COSPE Onlus.
Di seguito i dati inerenti alle sole ultime 2 azioni

Località: Stati di Amazonas, Piauì, Pará, Minas Gerais, Rio Grande do Sul,Paranà e Pernambuco

Valore complessivo: 124.980,00 €

Co-finanziato da: Ministero degli Affari Esteri, Regione Emilia Romagna

Realizzato in collaborazione con: Regione Emilia Romagna, COSPE Onlus

Partner locali: Unisol, Unicafes, OCB, OCEPAR ,Centrale delle Cooperative del Paraná

Obiettivi del progetto:

  • Creare filiere fair trade collegate ai territori prioritari del programma (Stati di Amazonas, Piauì, Pará, Minas Gerais e Rio Grande do Sul)
  • Realizzate con successo due azioni  territoriali (Stati di Paranà e Pernambuco) atte a connettere la promozione del cooperativismo con le strategie di sviluppo economico locale,  retroalimentando le politiche nazionali in questo campo

Le attività:
Per l’azione “Supporto e incentivazione alla costruzione di filiere Fairtrade (equo e solidale)”:

  1. Individuazione dei produttori da coinvolgere;
  2. Creazione di una forma associativa organizzata di orientamento e sviluppo di cooperative di produttori;
  3. Messa a punto di percorsi per la certificazione per la produzione biologica e per l’adesione al sistema FairTrade;
  4. Pianificazione della produzione per garantire sia quantitativi definiti che standard qualitativi di prodotto.

Per l’Azione “Esperienze regionali di cooperativismo attraverso implementazione di due progetti territoriali in Pernambuco e in Paranà”:

  1. formazione dei produttori locali del Pernambuco del settore lattiero caseario e formazione degli agenti moltiplicatori;
  2. formazione tecnica sulla lavorazione di latte e formaggi particolari;
  3. formazione e scambio in Italia finalizzata alla conoscenza di tecniche di produzione di latte e formaggi particolari.
  4. sviluppare reti di collaborazione per l’innovazione e la commercializzazione di prodotti agroalimentari nei settori latte, carne, frutta e pane in Paranà.

I beneficiari:

  • 100 cooperative di produzione coinvolte nelle filiere fair trade
  • Cooperative rafforzate su valorizzazione commerciale di nuovi prodotti agroalimentari (ortofrutta, caseario, soia) in Paranà;
  • Cooperative in Pernambuco coinvolte in esperienze pilota di diversificazione della filiera agroalimentare su un settore ‘nuovo’ (lattiero-caseario) per la regione
  • Centrali cooperative;

 

Documenti scaricabili