Skip to main content

Il momento attuale porta alla Direzione di UNISOL Brasil nuove sfide e nuovi concetti di cui impossessarsi di fronte a cambiamenti che avvengono sia nella congiuntura nazionale che internazionale. Questo deve avvenire senza che si perdano di vista i valori e i principi che orientano il cooperativismo autentico e la classe lavoratrice.
Il programma di Formazione per le dirigenze di UNISOL Brasil  è uno strumento metodologico che si prefigge di affrontare questa molteplicità di concetti e pratiche che sono essenziali alla formazione di dirigenti che agiscono e intervengono nell’Economia Solidale, nel mondo Cooperativo e nella Società.
Questo programma orienterà questi leader nell’assumere decisioni sostenibili basandosi nelle realtà delle Imprese dell’Economia Solidale e offrirà loro un orientamento pratico per abilitarli in quest’opera.

Località: Brasile

Valore complessivo: 35.000,00 €

Co-finanziato da: Autofinanziato

Realizzato in collaborazione con: CGIL Emilia Romagna, COSPE Onlus

Partner locali: UNISOL Brasil, CUT (Dipartimento Salute del Lavoratore e Dipartimento Donne), Istituto di Cooperazione della  CUT, CNM/CUT, CNM/CUT (Dipartimento Donne), SMABC – Sindacato Metalmeccanici dell’ ABC

Obiettivi del progetto:

  • Rafforzare le strategie dell’ Economia Solidale e di UNISOL Brasil attraverso la formazione
  • Qualificare i dirigenti e i leader di  UNISOL Brasil
  • Potenziare e rafforzare la partecipazione delle donne agli spazi di decisione di UNISOL e dell’Economia Solidale
  • Appoggiare la formazione che aiuti a superare le sfide del mercato, competitività, innovazione tecnologica e nella costruzione di nuovi strumenti di gestione e direzione.

Le attività:

  1. Programma di formazione per il Consiglio Generale di  UNISOL Brasil;
  2. Programma de formazione specifico per le donne;
  3. Intercambio in Italia con il movimento sindacale e cooperativo.

I beneficiari:

  • Dirigenti e leader di UNISOL Brasil