Skip to main content

Tenendo conto della necessità di garantire il processo educativo e la sicurezza dei bambini e degli insegnanti, è fondamentale la presenza di rifugi negli istituti scolastici. La disponibilità di un rifugio è un prerequisito per l’istruzione in presenza. Il Servizio statale per le emergenze dell’Ucraina ha sviluppato delle raccomandazioni su come organizzare rifugi per il personale e gli alunni/ studenti delle istituzioni scolastiche, che saranno applicate durante il progetto.
Il progetto si propone quindi di creare un ambiente sicuro per i bambini e gli insegnanti presso gli istituti scolastici (OG), organizzare un rifugio nel liceo n. 10 di Brovary, nell’Oblast’ di Kyiv, realizzando i lavori di ristrutturazione installazione delle attrezzature necessarie (OS).
I beneficiari diretti saranno gli studenti del liceo n. 10 di Brovary, e le loro famiglie, il personale del Liceo (2079 studenti e 185 lavoratori). Il risultato atteso è la messa in sicurezza degli alunni del liceo n. 10 di Brovary.
I bisogni sono stati rilevati dal partner di progetto TUESWU, sindacato dell’istruzione che attraverso i suoi delegati nel Liceo ha anche richiesto progetto e preventivo (allegato) per l’intervento. Il progetto sostiene quindi la risposta endogena ai bisogni della popolazione, sostenendo le attività di solidarietà sindacale messe in opera dall’inizio della guerra in Ucraina.


Durata del progetto: 6 mesi
Data di avvio: 23/5/23
Località: Ucraina, oblast di Kyiv
Finanziato da: Regione Emilia-Romagna
Realizzato in collaborazione con:  AUSER Emilia Romagna, CGIL
Partner locale: FPU, Federazione dei sindacati dell’Ucraina e  TUESWU, Federazione dei lavoratori della conoscenza

Obiettivi del progetto
L’obiettivo generale del progetto è quello di creare un ambiente sicuro per i bambini e gli insegnanti presso gli istituti scolastici.
L’obiettivo specifico: organizzare un rifugio nel liceo n.  10 di Brovary, realizzando i lavori di ristrutturazione ed installazione delle attrezzature necessarie.
Il risultato atteso è la messa in sicurezza degli alunni del Liceo 10 di Brovary.

Le attività
Le attività prevedono le opere necessarie a predisporre uno shelter per gli alunni del Liceo 10 di Brovary con le seguenti caratteristiche:

  • alimentazione elettrica, illuminazione, rete idrica e fognaria;
  • uscite di emergenza;
  • ventilazione forzata o naturale;
  • pavimento adatto per sedersi e sdraiarsi;
  • altezza dei locali delle strutture di almeno 2 metri;
  • condizioni igieniche e di sicurezza antincendio soddisfacenti;
  • pareti con spessore con uno spessore di 56 cm o più.

Questi requisiti sono in linea con le indicazioni del Servizio statale di emergenza dell’Ucraina del 14.06.2022 n. 03-1870/162-2 “Sull’organizzazione del ricovero per i dipendenti e i bambini negli istituti di istruzione”.


I beneficiari
2079 studenti
185 lavoratori


Documentazione allegata

Domanda Contributo
Variante
Relazione finale del progetto SOLIDARNIST PLUS
Allegato fotografico progetto SOLIDARNIST PLUS