Skip to main content

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Appoggio alle associazioni di donne per la produzione, conservazione e commercializzazione di alimenti

CUP n. E16G19000500009

Il progetto si pone l’obiettivo di contribuire al miglioramento delle condizioni socio-economiche, della sicurezza alimentare e dello stato nutrizionale della popolazione Saharawi ed in particolare della parte più vulnerabile (donne, giovani e minori) delle Wilaya di Smara e Auserd.

Durata del progetto: 12 mesi

Data di avvio: 26 settembre 2019

Località: Smara e Auserd

Co-finanziato da Regione Emilia-Romagna

Proponente: Nexus ER

Co-proponente: Auser ER

Partner in Italia: Cgil Emilia Romagna, Cgil Ravenna, Associazione Arci Ferrara, Cgil Ferrara, Comune di Ravenna, Comune di Ferrara, Cidas Cooperativa sociale a R.L. Onlus, Movimento Africa 70, Associazione Salam, Fronte Polisario (rappresentanza in Italia)

Partner locali: UGT SARIO (Unione generale dei lavoratori saharawi), MINISTERIO DE DESARROLLO ECONÓMICO (Ministero dello Sviluppo Economico), MINISTERIO DE COOPERACIÓN (Ministero della Cooperazione)

Obiettivi specifici:

1) Sostenere e rafforzare le attività generatrici di reddito per migliorare la qualità e la disponibilità dell’offerta alimentare a favore delle fasce più vulnerabili, in particolare donne e bambini, attraverso materiali/equipaggiamenti, formazioni tecniche e gestionali delle beneficiarie del progetto, per la produzione, la diversificazione, la trasformazione, il confezionamento e la commercializzazione di prodotti alimentari innovativi di qualità.

2) Sostenere la commercializzazione degli alimenti, la sensibilizzazione della popolazione per la promozione di corrette pratiche alimentari e nutrizionali e la valorizzazione del lavoro delle donne anche tramite canali informativi e luoghi di promozione e vendita innovativi.



  • Il progetto CURES_CUCINE RESILIENTI. Appoggio alle associazioni di donne per la produzione, conservazione e commercializzazione di alimenti, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagnaè iniziato il 26 settembre 2019 e si è concluso il 25 marzo 2021.

Scarica la brochure finale, disponibile in:

ITALIANO: Brochure-CURES_IT

SPAGNOLO: Brochure-CURES_ES



Voci di donne dai campi profughi sahrawi. In lotta per il diritto all’autodeterminazione di un intero popolo.

Alle donne è rivolto il nostro progetto che le ha supportate nella creazione di piccole attività di autoproduzione di couscous e di coltivazione di alberi di moringa da svolgere presso il proprio domicilio.

Guarda e scarica il video, disponibile anche sul nostro canale youtube NEXUS ONG:



Sahrawi couscous: storia e ricette

Il couscous ha una storia antica migliaia di anni, è un cibo sociale prima di essere un alimento. Acquistando questo couscous prodotto da cooperative di donne, contribuisci a promuovere la cultura del popolo sahrawi, rafforzi la sicurezza alimentare e promuovi l’economia locale.

Scarica la brochure realizzata all’interno del Progetto CURES_CUCINE RESILIENTI: Brochure cous cous



“INAUGURAZIONE PROGETTO CUCINE RESILIENTI”

E’ stato inaugurato il 5 marzo 2020 nella Wilaya di Smara il Progetto “Cucine resilienti. Appoggio alle associazioni di donne per la produzione, conservazione e commercializzazione di alimenti”.

Erano presenti un Rappresentante dell’autorità di Smara  e la Rappresentanza regionale dell’UGTSARIO. Kasisa Cherif, Responsabile cooperazione internazionale UGTSARIO, ha presentato il progetto “Cucine Resilienti”. E’ intervenuta, a nome dei beneficiari, una donna in rapresentanza delle 10 cooperative del progetto. Le conclusioni sono state affidate a Salama Bachir, Segretario Generale UGTSARIO.

Volantino inaugurazione Progetto Cucine Resilienti