Skip to main content

“Dialogare, formare, contrattare: il lavoro come strumento di pace” (AID 11604)

Il progetto intende creare un contesto favorevole alle relazioni industriali e al dialogo sociale al fine di promuovere condizioni di lavoro dignitose nella regione, favorendo l’inserimento nel mercato del lavoro e l’aggregazione di 300 giovani, rafforzandone anche le competenze professionali.

Il progetto ha due componenti principali:

1) favorire l’inserimento e/o il ricollocamento lavorativo e opportunità di lavoro dignitoso di donne, giovani e persone con disabilità attraverso percorsi di formazione ed aggiornamento professionale, rafforzamento delle competenze dello staff coinvolto e percorsi di dialogo sociale che coinvolgano tutti gli stakeholder;

2) aumentare la consapevolezza e le informazioni sui diritti dei lavoratori, l’occupazione inclusiva e dignitosa e socialmente protetta. Il progetto punta quindi a rafforzare la partecipazione della fasce più deboli della popolazione allo sviluppo socio economico locale, garantendo adeguata rappresentanza nella selezione dei beneficiari e nella realizzazione delle attività previste, in particolare donne e disabili.


Località: Asmara, Massawa, Keren

Finanziato da: Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), sede di Khartoum.

Realizzato da: Nexus Solidarietà Internazionale Emilia Romagna (Nexus ER), capofila; Istituto Sindacale per la Cooperazione allo Sviluppo (ISCOS), Progetto Sud (PROSUD), Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS).

Altri partner: CGIL, CISL, UIL, ITUC-CSI Africa.

Partner locale: National Confederation of Eritrean Workers (NCEW).

Il progetto è iniziato il primo ottobre 2019 ed è ad oggi in corso.


I beneficiari

prioritariamente le persone appartenenti alle categorie più vulnerabili della popolazione quali donne, giovani, disoccupati e persone con disabilità. L’azione ha una  componente di genere molto forte, tale per cui non meno del 50% dei beneficiari diretti delle attività sarà costituito da donne ed a garanzia di percorsi equi ed inclusivi, circa il 5% di persone con disabilità saranno i beneficiari diretti delle medesime attività. Beneficeranno del programma anche quadri, funzionari, rappresentanti di basic union, iscritti a NCEW, rappresentanti di imprese e tecnici delle istituzioni locali che , sin dalle prime fasi del progetto, sono stati coinvolti nella programmazione e realizzazione delle attività previste, sia direttamente che indirettamente.


Formazione e Cooking class

Il video “Formazione e Cooking Class” è stato realizzato nell’ambito del progetto “Dialogare, formare, contrattare: il lavoro come strumento di pace – AID 11604” finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e realizzato da Nexus Emilia Romagna e National Confederation of Eritrean Workers in collaborazione con Iscos, Progetto Sud, VIS Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, ITUC-CSI Africa e CGIL, CISL e UIL.
Video prodotto dall’ Ufficio Pubbliche Relazioni di National Confederation of Eritrean Workers (NCEW), Ottobre 2023.

Training and Cooking class

The video “training and cooking class” was realised by the project “Dialogue, training, bargaining: work as an instrument of peace – AID 11604” funded by the Italian Agency for Development Cooperation (AICS) and implemented by Nexus Emilia Romagna and National Confederation of Eritrean Workers in partnership with con Iscos, Progetto Sud, VIS Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, ITUC-CSI Africa and CGIL, CISL e UIL. Video produced by Public Relations Office of the National Confederation of Eritrean Workers (NCEW), October 2023.