Skip to main content

Premio Amnesty International al Social World Film Festival 2015 al nostro “Mulheres”

Per il secondo anno consecutivo, Amnesty International ha partecipato al Social World Film Festival di Vico Equense (NA) per l’assegnazione di un premio all’opera che meglio parla di diritti umani all’interno di una categoria scelta. Nel 2014, il premio era andato al cortometraggio “Forbici“, di Maria Di Razza, incentrato sul tema del femminicidio.

Quest’anno la giuria, composta da membri del Gruppo 261 di Amnesty International, ha assegnato il premio al documentario “Mulheres”, di Elisa Bucchi e Nicola Bogo. “Mulheres”, attraverso le parole di Helena e Jenita, racconta la lotta quotidiana delle donne del Mozambico contro una società che le discrimina: i loro sogni e le loro conquiste sono la chiave di volta di un inarrestabile percorso di affermazione dei loro diritti.

Ecco la motivazione della giuria per il conferimento del premio:

“Per la capacità di raccontare la condizione femminile in Mozambico con spirito costruttivo, mettendo in luce il concreto ottimismo delle donne impegnate nella raccolta del riso. Tra gli obiettivi di Amnesty International c’è l’enpowerment delle persone esposte a sistematiche violazioni dei diritti umani. L’indipendenza economica conquistata dalle protagoniste di questo documentario è il primo passo per la piena acquisizione dei propri diritti, che diventa patrimonio dell’intera comunità.”

Grazie agli organizzatori del Social World Film Festival per aver scelto di parlare di diritti umani nell’ambito di questa iniziativa.