Skip to main content

Dall’educazione verso un futuro migliore in Zambézia – Mozambico

Stiamo avviando in questi giorni in Mozambico un nuovo progetto nel settore che è alla base di ogni miglioramento di una popolazione, di una nazione: l’educazione.
Il progetto  Escolas rurais e Centros AEA  dos  5 Distritos da Zambézia (Scuole rurali e centri di alfabetizzazione nei 5 Distretti della Regione Zambézia) per il quale è stato approvato il contributo della Cooperazione italiana allo sviluppo del Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) di 60.000 euro circa, ai quali si aggiungono altrettanti di Nexus ER e Mani Tese, le due ONG responsabili assieme ai partner locali della realizzazione dello stesso. Il progetto prevede la ristrutturazione di 5 edifici scolastici e la ristrutturazione/costruzione di 31 centri comunitari che saranno usati principalmente per i corsi di alfabetizzazione degli adulti, soprattutto donne, ma anche per incontri e riunioni delle comunità.
La Zambèzia è in cime alla Regioni con la maggior percentuale di analfabeti in Mozambico che nei distretti coinvolti di Morrumbala, Derre, Mopeia, Nicoadala e Namacurra si aggira tra 64% e 74%.
Il Governo del Mozambico ha investito e sta insistendo molto per promuovere la scolarizzazione ottenendo buoni risultati per quanto riguarda l’aumento degli alunni iscritti di anno in anno. Allo stesso tempo l’aumento degli alunni incontra l’enorme problema delle infrastrutture, soprattutto nelle zone rurali dove spesso le scuole vengono costruite dalle comunità con materiali presenti localmente (legno, paglia e terra)  o dove non esistono si continua a tenere lezioni sotto l’ombra di un albero. Ciò si riflette negativamente sia sugli insegnanti che non sono motivati a lavorare in strutture precarie che sugli alunni che abbandonano la scuola.
Buona scuola a tutti!