Skip to main content

Dal 20 agosto al 11 settembre Milo, uno dei responsabili dei progetti in Africa di Nexus, ha accompagnato 9 persone in Mozambico. Non si è trattato di un classico campo di volontariato ma di un’esperienza più ampia di viaggio, scambio, conoscenza e turismo responsabile.

L’iniziativa è stata organizzata dal Consorzo Zambézia nell’ambito del progetto “I giovani e le donne protagonisti del contrasto all’HIV e dell’empowerment socio-economico in Zambézia, Mozambico” co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna di cui è capofila ARCS – Arci Cultura e Sviluppo, in collaborazione con Iscos E.R., Mani Tese, Nexus E.R. e Yoda.
Il viaggio di conoscenza ha promosso l’incontro culturale tra Mozambico e Italia, e la sensibilizzazione sui progetti di cooperazione in corso del Consorzio Zambèzia. Nel contesto della reciproca conoscenza si è lavorato con giovani membri delle associazioni di contadini dei Distretti di Namacurra, Nicoadala, Mopeia e Morrumbala sulla produzione di prodotti artigianali in terracotta e in paglia e allo stesso tempo si sono trattati i temi della vita quotidiana (dalla famiglia alle tradizioni) nonché dibattiti sui diritti delle donne, sulla lotta all’HIV/Aids e sul diritto alla sovranità alimentare. Durante il viaggio i partecipanti hanno consegnato a due scuole dei distretti di Namacurra e Morrumbala i fondi da loro raccolti per dei frutteti scolastici.
Oltre a conoscere i distretti dell’interno del Mozambico il viaggio ha permesso ai partecipanti di godersi le bellezze della costa e delle isole alloggiando spesso in strutture sorte con dei progetti di cooperazione internazionale.