Skip to main content

NOTA RELATIVA ALLE ATTIVITA’ SVOLTE IN BRASILE DURANTE LA MISSIONE CGIL EMILIA ROMAGNA, NEXUS E.R. E CDLM BOLOGNA

Lunedì 17 agosto: partenza dall’ Italia e arrivo in serata a San Paolo, trasferimento a San Bernardo.
Martedì 18 agosto: mattina, incontro con Tarcisio Secoli Assessore di San Bernardo ai lavori pubblici, per costruire l’ipotesi di un seminario internazionale sui temi della formazione professionale e dei parchi tecnologici, con l’idea di coinvolgere la regione Emilia-Romagna e la regione dell’ABC paulista (composto dai municipi: Sant’André, Saõ Bernardo, Saõ Caetano, Diadema, Mauá, Ribeirão Pires, Rio Grande da Serra, con oltre 2,5 milioni di abitanti).
Ore 10-14 seminario internazionale presso il sindacato dei metallurgici dell’ABC, alla presenza del Presidente del sindacato Rafael Marquez, di Arildo Motta presidente di Unisol, centrale cooperativa dell’economia solidale, rappresentanti delle istituzioni locali e dello stato di San Paolo. Il tema affrontato: “I progressi e le sfide dell’economia solidale e il movimento sindacale”. Hanno partecipato circa 150 persone.
Per la CGIL sono intervenuti: Giacomo Stagni della Segreteria della Camera del lavoro di Bologna, che ha ricostruito il rapporto storico tra la CUT e il sindacato dell’Emilia Romagna; Sandra Pareschi presidente di Nexus e del dipartimento internazionale della CGIL regionale che ha affrontato la relazione tra economia solidale e mondo sindacale nel contesto della crisi; Mirto Bassoli, della Segreteria regionale della CGIL, che ha affrontato il ruolo delle politiche pubbliche nella promozione dell’economia solidale e le relazioni in Italia tra mondo cooperativo e sindacale.
Al pomeriggio riunione di lavoro sulla progettazione in corso e  futura tra Nexus e Unisol.
Mercoledì 19 agosto: mattina, incontro con i componenti della CUT dell’ABC per valutare future collaborazioni. Presenti i responsabili delle categorie.
Pranzo con il Rettore dell’Università Metodista di San Bernardo: è stato firmato un accordo di collaborazione con Università di Ferrara, promosso da Nexus. Successiva riunione via Skype tra Metodista, Unife e Nexus per concretizzare le prime iniziative in seguito a tale accordo.
Giovedì 20 agosto: mattina, incontro con il sindaco di San Bernardo, Luiz Marinho, Tarcisio Secoli e Nelson Tadashi, quest’ultimo responsabile parco tecnologico di San Bernardo. Partecipazione ai festeggiamenti per l’anniversario della città. Trasferimento a Porto Alegre e riunione con il responsabile di Inca Brasile, Antonio Galante.
Venerdì 21 agosto: mattina, seminario internazionale con la CUT di Rio Grande do Sul sui temi “Immigrazione: inclusione con diritti e lotta alla xenofobia” – tema di assoluta attualità e emergenza sia in Europa che in Brasile -, in preparazione dell’Accordo di cooperazione tra CUT RS, CGIL ER e INCA Brasile. Hanno partecipato circa 120 persone.Dal 21 pomeriggio al 22 sera ha avuto luogo il 12° Congresso della CUT (14° dello Stato del Rio Grande do Sul) al quale la CGIL dell’Emilia Romagna è stata invitata a partecipare. Oltre ai saluti, non rituali, di Mirto Bassoli, in una apposita sezione si è firmato il protocollo di collaborazione, alla presenza di tutti i delegati al Congresso, sottoscritto dal Presidente della CUT RS, Claudir Nespolo (rieletto al termine dei lavori). L’Accordo di collaborazione ha “l’obiettivo principale di approfondire i legami storici di amicizia tra i lavoratori e le lavoratrici del Brasile e dell’Italia, nell’ambito delle relazioni tra CUT e CGIL”, attraverso la promozione di diverse azioni di cooperazione riguardanti i principali temi che interessano l’iniziativa del sindacato nei rispettivi paesi (vedi testo Accordo di cooperazione). Il documento contiene un allegato, sottoscritto anche dall’INCA Brasile, riguardante la sperimentazione di attività congiunte di informazione, formazione e orientamento dei migranti di tutte le nazionalità in Brasile.
Sabato 22 agosto sera riunione Nexus e Justa Trama (filiera etica e biologica del cotone, sostenuta da progetti di cooperazione internazionale da Nexus) sul Congresso di Unisol che avverrà in novembre di questo anno.
Martedì 25 agosto trasferimento a San Paolo e ritorno.