Skip to main content

Prossimo appuntamento il 30 marzo con il Forum dell’Economia solidale

Lo scorso venerdì 22 marzo 2019 si è tenuta la prima Giornata dell’Economia solidale dell’Emilia-Romagna, durante la quale i protagonisti dell’Economia solidale si sono incontrati a Bologna.

Nel corso della mattinata presso l’Aula Magna della Regione Emilia-Romagna gli addetti ai lavori e gli stakeholder sono stati chiamati a confrontarsi sul percorso svolto finora in attuazione della LR 19/2014 sull’Economia Solidale, presieduti da Andrea Corsini, Assessore al Turismo e Commercio della Regione Emilia-Romagna, con delega all’attuazione della Legge regionale sull’Economia solidale.

Nel pomeriggio presso la Sala Tassinari – Palazzo d’Accursio si è svolta una tavola rotonda aperta a tutta la cittadinanza durante la quale Euclides André Mance, filosofo brasiliano e teorico dell’economia solidale, Elisabetta Gualmini, vice presidente e assessore alle politiche di welfare e alle politiche abitative della Regione Emilia-Romagna e Marco Lombardo, assessore a Lavoro, Attività produttive e Terzo settore del Comune di Bologna, insieme a rappresentanti del Forum regionale dell’Economia solidale, dell’amministrazione comunale e della società civile hanno discusso e approfondito le prospettive dell’Economia solidale nel nostro territorio. A moderare la tavola rotonda era presente Marco Deriu, professore di Sociologia della comunicazione politica e ambientale presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali (CIRS) dell’Università di Parma.

La Regione Emilia-Romagna, a partire dall’adozione della Legge regionale 19/2014, è impegnata in un percorso di comprensione e valorizzazione delle realtà riconducibili ai principi dell’economia solidale. A livello regionale è stato costituito il Forum e il Tavolo permanente ed è di prossima attivazione l’Osservatorio regionale dell’economia solidale. ERVET opera quale supporto tecnico/organizzativo alla Regione nel percorso di attuazione di quanto previsto dalla Legge.

Alla giornata del 22 farà seguito il Forum dell’Economia solidale del 30 marzo, organismo di rappresentanza previsto dalla Legge 19/2014 e dalla successiva delibera regionale 323/2016 a cui i soggetti interessati possono iscriversi attraverso la modulistica disponibile qui.

E’ possiible scaricare i materiali della Giornata dell’Economia solidale al link:

http://www.ervet.it/?p=15591&fbclid=IwAR1STajo809wI56Xl5KyTsoppb6ZlP9Xfy926hiwL8dt7vzceZvI1NfPE4k