Skip to main content

L’educazione e le attività generatrici di reddito sono i settori che principali di questo progetto.
Il partenariato, che vede come capofila dell’azione Progetto Sviluppo, opera assieme da anni, creando un consorzio informale denominato  Consorzio Zambézia (di cui fanno parte Arcs, Iscos E.R., Mani Tese e Nexus E.R), per avere un impatto maggiore sia sulle problematiche trattate sul vasto territorio della Provincia di Zambezia.

Le  attività proposte sono frutto delle esigenze emerse in loco durante la realizzazione di progetti negli anni passati o la replica delle attività sperimentate e che hanno dato risultati positivi, da un Distretto all’altro.

Intervenendo nel settore dell’educazione si vuole con questo progetto, che possiamo definire pilota, avviare il percorso di educazione prescolare nelle zone rurali, in questo caso a Morrumbala, con l’avvio di una scuola materna. Anche nel presente progetto continueranno ad essere di primaria importanza le tematiche di promozione e sostegno di attività di generazione di reddito per le donne e i giovani e l’educazione primaria dei bambini.

Altre tematiche riguardano la formazione per gruppi di donne e giovani che avvieranno delle attività nonché per le educatrici della scuola materna. Inoltre si prevede la promozione nella Provincia di Roma del progetto e della cooperazione internazionale in generale con momenti di socializzazione e coinvolgimento di mozambicani presenti sul territorio. La consolidata collaborazione tra i partner italiani sarà trasmessa anche ai loro partner locali rafforzando e allargando le già esistenti collaborazioni in loco.

Località: Morrumbala, Nicoadala, Namacurra e Mopeia, Mozambico

Valore complessivo: 41.060,00 €

Co-finanziato da: Provincia di Roma

Realizzato in collaborazione con: Progetto Sviluppo, Progetto Sviluppo Roma – Lazio, Iscos Emilia Romagna, Mani Tese

Partner locali: UDCM, Nafeza, Amministrazione del Distretto di Morrumbala

Obiettivi del progetto:

  • Aumento di iniziative economiche a favore delle donne e dei giovani.
  • Miglioramento del sistema educativo attraverso la promozione di scuole materne

Le attività:

  1. Formazione
  2. Attività generatrici di reddito (AGR)
  3. Apertura di un asilo a Domingos – Morrumbala
  4. Promozione e sensibilizzazione nella Provincia di Roma

I beneficiari:
I beneficiari saranno scelti direttamente dai partner locali secondo i criteri descritti nelle singole attività:

  • Donne e giovani: 500
  • Bambini dell’asilo: 100