Skip to main content

Premio Nobel per la pace al «Quartetto Nazionale per il Dialogo» tunisino: l’apprezzamento caloroso di CGIL Emilia Romagna e  Nexus ER

CGIL Emilia Romagna e Nexus Emilia Romagna esprimono un particolare apprezzamento per la consegna del Premio Nobel per la Pace al «Quartetto Nazionale per il Dialogo» tunisino.

Il Premio è il riconoscimento di un lavoro prezioso che da anni le 4 organizzazioni svolgono  per costruire un clima di collaborazione tra società civile, partiti e istituzioni pubbliche.

Ci sentiamo di sottolineare in modo particolare il fatto che il premio riconosca il ruolo del sindacato UGTT, Unione Generale Tunisina del Lavoro, in questo processo. Lavoro e pace sono temi sempre strettamente legati tra loro e lo sono ancora di più quando è in atto un processo di transizione politica verso una maggiore democratizzazione.

UGTT, la più rappresentativa organizzazione tunisina di lavoratori e lavoratrici, è partner di importanti progetti di cooperazione internazionale promossi e sostenuti da Nexus Emilia Romagna e CGIL Emilia Romagna.

In particolare il programma per la Promozione dell’Economia Sociale e Solidale, cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna dal 2012,  ha visto UGTT, Nexus e CGIL collaborare per mettere “al centro delle sue principali preoccupazioni l’accompagnamento e l’esecuzione di progetti di economia sociale e solidale basati sull’iniziativa collettiva negli investimenti, produzione e consumo, sul rispetto dell’Essere Umano, dell’ambiente al servizio della comunità nazionale e locale, sul rispetto dei principi di solidarietà e dello spirito di responsabilità e di gestione democratica, collettiva e spontanea” (Dichiarazione UGTT 2015 “Affinché l’economia sociale e solidale sia una prospettiva strategica di sviluppo alternativo”).

La Tunisia si trova ancora oggi a combattere problemi sociali ed ambientali gravissimi. Auspichiamo che il prestigioso riconoscimento possa contribuire ad aumentare il coraggio per affrontare sfide strategiche per il futuro del Paese e del Mediterraneo.

Cgil Emilia Romagna  Nexus  Emilia Romagna

Bologna, 13 ottobre 2015