Skip to main content

Nexus partecipa alla III Conferenza Nazionale dell’Economia Solidale Brasiliana

 

Ieri sera la III Conferenza Nazionale dell’Economia Solidale Brasiliana è stata inaugurata dalla Presidente Dilma Rousseff; 1700 delegati e delegate del Congresso l’hanno accolta con un’ ovazione, ma sopratutto con l’abbraccio vero di chi crede nel proprio rappresentante eletto. Dilma nel suo discorso ha detto di essere onorata del fatto che il modello di sviluppo brasiliano comprenda l’Economia Solidale e si aspetta dal Congresso proposte concrete per rafforzare ancora di più questa realtà. L’Economia Solidale in Brasile è, usando le parole di Paul Singer, Segretario Nazionale dell’ES “un progetto per creare un’altra economia e un’altra società, fondamentalmente differente dal capitalismo: una società basata sulla cooperazione, giusta e sostenibile”.

Nexus partecipa a questo importante evento quasi a coronamento di 16 anni di cooperazione in cui ha fatto da ponte tra il movimento sindacale brasiliano e quello italiano e gli emprendimentos, cooperative e associazioni aderenti ad UNISOL, la centrale del cooperativismo autentico. Realtà importanti che sono diventati per Nexus molto più che partner di progetti. Ieri sembrava di stare a casa, tante erano le persone che conoscevamo e dalle quali siamo stati accolti con affetto sincero. Mentre Dilma parlava scorrevano sui maxischermi le foto di Justa Trama e Uniforja, due importanti realtà che abbiamo sostenuto.

L’inaugurazione è stata emozionante, ma soprattutto ha rappresentato il riconoscimento del lavoro fatto da migliaia di persone che con le loro idee e le loro fatiche quotidiane stanno mettendo in pratica lo slogan di Porto Alegre: un’altra economia è possibile. Sul sito di SENAES si trovano studi aggiornati sull’Economia Solidale:
http://portal.mte.gov.br/ecosolidaria/secretaria-nacional-de-economia-solidaria/

 

Le foto:

Dilma Roussef
Sabina Breveglieri, Paul Singer, Nelsa Nespolo
Sabina con l’equipe della segretaria per l’ES dello stato del Rio Grande do Sul
Arildo Mota, presidente Unisol e Nelsa Nespolo, segretaria ES Stato Rio Grande do Sul