Skip to main content

INCONTRO MARTEDI’ 28 MARZO A MODENA, SALA ULIVI
“Legalizzazione delle colonie israeliane nei territori palestinesi: una sfida alla pace” è l’iniziativa promossa dalla Cgil, insieme a Modena incontra Jenin e altre associazioni – Associazione per La Pace, Alkemia, BDS Bologna, Gavci, Nexus ER, Overseas e Pax Christi – per la serata di domani martedì 28 marzo alle ore 20.30 presso la sala Giacomo Ulivi dell’Istituto Storico di Modena (via Ciro Menotti, 137).
All’incontro, che gode del patrocinio del Comune di Modena, sono stati invitati a parlare Mai Alkaila ambasciatrice palestinese in Italia, Bassam Saleh presidente Associazione Amici dei Prigionieri Palestinesi, Miriam Marino di Ebrei contro l’occupazione, Fausto Gianelli di Giuristi Democratici e Sergio Bassoli del Dipartimento politiche europee e internazionali Cgil nazionale.
Sarà trasmesso un video messaggio di Moni Ovadia, artista ebreo da sempre impegnato per la pace e per la realizzazione di “Due Popoli in due Stati”. Saranno proiettate immagini di Luca Greco dei territori palestinesi.
Dopo la “regolarizzazione” votata lo scorso mese dalla Knesset (il Parlamento israeliano) di alcune migliaia di insediamenti – abitazioni e terreni – abusivamente e illegalmente occupati da coloni israeliani nel territorio palestinese, si aggrava notevolmente e si allontana il già difficile processo di pace in Medio Oriente. Colonizzazioni duramente condannate dall’Onu, perché “contrarie e opposte alle ripetute risoluzioni del Consiglio di Sicurezza”. Anche l’Unione Europa ha immediatamente “esortato Israele a non attuare quelle occupazioni”.