Skip to main content

Il 7 ottobre ricorre la giornata mondiale per il lavoro dignitoso, istituita dalla Confederazione Internazionale dei Sindacati per promuovere iniziative nazionali che valorizzino la qualità del lavoro ed il rispetto dei diritti fondamentali per tutti i lavoratori e le lavoratrici.

L’ impegno nella cooperazione allo sviluppo con i paesi terzi, che noi di Nexus Emilia Romagna, organizzazione non governativa promossa dalla CGIL Emilia Romagna, portiamo avanti, è motivato e finalizzato alla promozione della pace e della convivenza, alla promozione della democrazia ed al pieno rispetto dei diritti umani, tra cui è di fondamentale importanza il pieno rispetto dei diritti del lavoro, con l’affermazione del lavoro dignitoso per tutti e per tutte.
Conseguentemente, la nostra azione è rivolta a promuovere strategie di inclusione sociale, di sostegno alle organizzazioni sindacali, di economia solidale, di partecipazione e di dialogo tra istituzioni e società civile.
Un impegno ineludibile per chi ha al centro del proprio agire la difesa dei diritti del lavoro, la democrazia, l’equità, la solidarietà. “Pace, Diritti, Sviluppo sostenibile”, sono i tre ambiti generali attraverso i quali, da anni, decliniamo le nostre azioni ed il nostro impegno di cooperazione e di solidarietà internazionale.

In questi venti anni di cooperazione internazionale in ambito sindacale, ci siamo sempre più caratterizzati su questi temi.
In particolare stiamo incentrando le attività su:
Cooperativismo ed Economia Solidale: alternative di sviluppo economico al modello neo-liberista, che mettono al centro il valore del lavoro;
Lavoro Dignitoso: promozione dell’agenda del Decent Work (DW) e diffusione dei diritti del lavoro
e nel lavoro.
Tematiche trasversali, che decliniamo in aree geografiche diverse e ed in partenariati internazionali, sia in ambito europeo che in ambito globale.

Lavoro Dignitoso
La nostra proposta di cooperazione e di solidarietà internazionale sempre più si caratterizza per la promozione dei diritti del lavoro, per il sostegno all’azione delle organizzazioni sindacali e per l’inclusione sociale e lavorativa delle fasce deboli. Questa tematica è presente nei progetti di cooperazione nei paesi in via di sviluppo ma è anche la tematica che ci impegniamo a sviluppare nelle iniziative di informazione e di
sensibilizzazione in Italia ed in Europa. L’obiettivo è quello di dare il nostro contributo affinché la dimensione dei diritti del lavoro siano parte integrante delle politiche di cooperazione internazionale dell’Unione Europea e dell’Italia. Abbiamo partecipato, quindi, alle iniziative promosse dalla rete europea Solidar, dal Dipartimento Cooperazione Internazionale dell’ITUC e dal Programma Global Network sui temi della protezione
sociale, del commercio e della migrazione.

Economia Solidale
Molte iniziative di cooperazione internazionale promosse da Nexus sono orientate alla dimensione dell’economia solidale, come risposta alla emarginazione, alla povertà ed all’esclusione sociale. La rete dell’economia solidale è cresciuta molto negli ultimi decenni, coinvolgendo reti di piccoli produttori, comunità locali, organizzazioni sociali e sindacati, dimostrando che questa strada può essere una alternativa di sviluppo
sostenibile e con maggiori garanzie di giustizia sociale di altri modelli dominanti. Ci impegniamo, quindi, nella riflessione e nella sistematizzazione delle esperienze in corso nei vari continenti, elaborando una nostra riflessione sul significato e sul valore, sui limiti e sulle potenzialità dell’economia solidale, indagando sulle relazioni tra esperienze di economia solidale, sviluppo sostenibile, diritti fondamentali del lavoro.