Skip to main content

Il progetto di un Focal Point sindacale per le migrazioni presso l’USTN (Unions des Syndicats des Travailleurs du Niger) nasce nell’ambito delle relazioni sindacali sviluppate sul tema della migrazione nel quadro delle relazioni bilaterali fra la CGIL e l’USTN e la rete Sindacale Migrazioni del Mediterraneo e sub-sahariane (RSMMS).

Obiettivo generale
Promuovere e rafforzare le competenze e le capacità dell’USTN di occuparsi del tema della mobilità umana

Scarica il progetto: Projet-Point-focal-Niger-ITA Fase 1_Fase 2


Missione in Niger: 14-22 aprile 2018 Fiorella Prodi (CGIL ER), Sabina Breveglieri (Nexus ER), Gian Andrea Ronchi (Gruppo legali immigrazione CGIL).

Scarica il rapporto di missione: Rapporto missione Niger aprile 2018 def


LA RICERCA: Liberi di restare, liberi di partire. Ricerca sul lavoro migrante in Niger, di Fabio Amato e Alessio Iocchi

Scarica la ricerca: Liberi di restare Liberi di partire

NIAMEY, 26 e 27 giugno 2019 FORMAZIONE DEI PUNTI FOCALI SULLA MIGRAZIONE: “I diritti umani non hanno confini”

Dal 26 al 27 giugno 2019, l’Observatoire Migrants en Détresse (OMD), con il supporto tecnico e finanziario della CGIL EMILIA ROMAGNA e NEXUS EMILIA ROMAGNA, ha organizzato, presso il Centro Culturale Oumarou Ganda (CCOG) a Niamey, una formazione dei punti focali sulla migrazione, conformemente a quanto stabilito dalla roadmap elaborata nell’ambito della Scuola dei Diritti Umani. Questa formazione ha incluso i punti focali dell’USTN, del Servizio pastorale per i migranti, di Alternative Espaces Citoyens (AEC), della comunità ECOWAS e del’ONG Lutte contre le Trafic Humain et la Prostitution (LTHP).

Scarica il rapporto: RAPPORTO formazione PFs ITA


Nota missione 29/04 – 11/05/2019  Sabina Breveglieri, Fabio De Blasis (Nexus ER):

Nota missione aprile maggio 2019_Focal Point sindacale per migrazioni


In occasione della Giornata Mondiale dei Migranti, il 18 dicembre 2019 Nexus ER ha sostenuto e partecipato ad un evento di riflessione e testimonianza in Niger, organizzato in collaborazione con l’Observatoire Migrants en Détresse, partner del progetto che dal 2018 è in corso per il sostegno ai diritti e alle condizioni di lavoro dei migranti dell’Africa subsahariana.

Questo è il documento finale diffuso a conclusione dei lavori della giornata (in italiano e

francese): DICH OMD 18 dic 19 ita e fra


Rapporti missione febbraio 2020