Skip to main content

Martedì 31 maggio

ore 17.30 – La Feltrinelli Ferrara, via Garibaldi 30

Presentazione del libro Wislawa Szymborska, Si dà il caso che io sia qui. L’autrice Alice Milani ne parlerà con Matteo Bianchi, scrittore e giornalista.

“Il mio vestito è semplice, le scarpe un po’ consumate, ma io sono felice, oggi mi sposo con Adam. Festeggeremo assieme ai nostri amici, con un caffè o un piccolo brindisi. Abbiamo così pochi soldi, ma non importa.” Lei e Adam andranno a vivere nella Casa dei Letterati, a contatto con i più importanti scrittorie pensatori polacchi.
Wislawa Szymborska, Si dà il caso che io sia qui di Alice Milani, pubblicato da BeccoGiallo, racconta la vita della poetessa polacca dal primo matrimonio e trasloco nella Casa dei Letterati di Cracovia nel 1948 fino al premio Nobel per la letteratura, conferitole nel 1996. Dopo un inizio modesto ma pieno di entusiasmo e fiducia nel governo socialista polacco e nelle sue istituzioni culturali, Szymborska diventa sempre più complessa e forte. La crescente consapevolezza della soppressione delle voci dissidenti la porta fino al distacco dal partito e alla conseguente perdita del lavoro che aveva nel giornale letterario ufficiale. La sua riflessione sulla condizione umana non viene certo arrestata dalla disapprovazione del regime, e Szymborska continua a costruire la sua visione tanto attraverso la poesia quanto con il linguaggio visuale del collage. Questo è chiaramente stato un punto di contatto molto forte per Milani, che ha usato questa tecnica nel fumetto per esplorare momenti significativi di crescita della giovinezza della poetessa.

ore 19.00 – Associazione Ilturco, via del Turco 39.
In mostra gli originali dell’ultimo lavoro di Alice Milani, dedicato alla ricostruzione biografica della poetessa polacca, premiata con il Nobel nel 1996.
La mostra sarà visitabile dal 31 maggio al 12 giugno.
orari. lun-ven: 9 – 19

Alice Milani (Pisa, 1986) ha studiato pittura all’Accademia Albertina di Torino e si è specializzata in incisione all’ENSAV La Cambre di Bruxelles. Fa parte dal 2010 del collettivo di disegnatori La Trama Autoproduzioni, per il quale contribuisce ai progetti Coppie miste #1, #2 e #3. Ha pubblicato storie brevi su Lo straniero, Delebile e Turkey Comics.