Skip to main content

Scacco Matto, la cooperativa sociale che ha come scopo l’inserimento lavorativo di pazienti psichiatrici, continua a essere modello di impresa studiato in tutto il mondo.

Scacco Matto, la cooperativa sociale che ha come scopo l’inserimento lavorativo di pazienti psichiatrici, continua a essere modello di impresa studiato in tutto il mondo. Dopo la visita, a maggio, di alcuni ricercatori della California, sabato 2 luglio è stata la volta della delegazione di Unisol Brasil, l’associazione brasiliana di rappresentanza delle cooperative e imprese sociali, che conta 850 imprese in tutto il Brasile.

Il presidente Leonardo Pinho e il tesoriere Isadora dos Santos, accompagnati da Sandra Pareschi di Nexus Cgil, dopo una tappa a Trieste – culla della riforma Basaglia – e a Modena per visitare Legacoop Estense e la cooperativa Chico Mendes, sono stati accolti dai soci di Scacco Matto e dalla neopresidente Federica Marchesini, che hanno presentato le strutture e i servizi messi in campo nel territorio ferrarese. «Unisol Brasil – ha affermato Leonardo Pinho – lavora per sostenere un processo di trasformazione della società brasiliana basato sui valori della democrazia e della giustizia sociale, che possono realizzarsi solo passando per l’inclusione delle fasce sociali più fragili».

Leonardo Pinho è anche direttore di Saude Ecosol, una rete di associazioni brasiliane che operano nel campo della salute mentale: «il modello messo in campo da Scacco Matto è di grande ispirazione, perché mostra come sia concretamente possibile un percorso di inserimento che non sia solo assistenziale ma abbia valenza imprenditoriale». Dopo la visita allo studio di progettazione di Scacco Matto in via Ravenna e al Club dell’amicizia di Portomaggiore, Paola Turilli, psichiatradel Servizio Psichiatrico Territoriale di Via Ghiara, ha sottolineato come «a Ferrara il Dipartimento di Salute Mentale eroga ai propri operatori una continua formazione professionale, che consente di intervenire sulle nuove patologie psichiatriche utilizzando modelli innovativi».

http://lanuovaferrara.gelocal.it/ferrara/cronaca/2016/07/05/news/coop-sociale-scacco-matto-un-modello-da-esportazione-1.13775489