Skip to main content
Alimenti e Formazione sostegno alle associazioni di donne produttive

Alimenti e Formazione a sostegno delle donne: i diplomati del corso di formazione.

Alimenti e Formazione a sostegno delle donne: dal 22 al 26 agosto si è svolta presso il Ministero della Cooperazione della Repubblica Araba Democratica dei Sahrawi la formazione informatica prevista dal progetto “Alimenti e Formazione: sostegno alle associazioni di donne per una produzione alimentare alternativa, sostenibile e generatrice di reddito” – ALIFORMA CUP E17J20000020003, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

La formazione ha la funzione di migliorare la qualità del lavoro svolto del personale del Ministero stesso e del sindacato UGT SARIO, e rientra in una logica di rafforzamento istituzionale, in particolare attraverso il trasferimento di competenze e lo sviluppo delle capacità di comunicazione informatica, fondamentali in questa delicata fase storica, che impone l’utilizzo della rete e degli strumenti informatici per svolgere “da remoto” mansioni che nella passata normalità erano svolte “da vicino”.

Con l’avvento della pandemia e la ripresa del conflitto con il Marocco, inoltre, la presenza di stranieri cooperanti nelle tendopoli sahrawi è drasticamente ridotta, sono state quindi le autorità locali a dover gestire in prima linea gli interventi solidali e di cooperazione in corso.

Confidiamo, attraverso il nostro supporto, di averli aiutati in questa delicata fase, dando risposta concreta a un’esigenza da loro avanzata mesi fa.

I nove partecipanti al corso di formazione in informatica si sono dichiarati molto soddisfatti della qualità dell’insegnante sahrawi che ha tenuto le lezioni, teoriche e in laboratorio.

Il nostro ringraziamento va al docente e agli studenti che, nonostante il caldo di fine agosto, hanno organizzato e concluso questa importante attività formativa.