Skip to main content

ALIMENTARE LA PACE · FESTIVAL DEI DIRITTI 2014 – 2015: 13° Edizione

Venerdì 29 maggio ore 17.00 –  Luoghi meravigliosi dalla Piazza di Ferrara al Castello Estense

Percorso storico-artistico in compagnia di Francesco Scafuri responsabile dell’Ufficio Ricerche Storiche del Comune di Ferrara

Escursione culturale in compagnia di Francesco Scafuri per conoscere gli edifici e i monumenti nel cuore del centro storico, con uno sguardo alle vicende della Prima e della Seconda Guerra Mondiale.

Concorsi on line “Alimentare la Pace”

Il Festival dei Diritti di Ferrara alla sua XIII Edizione & IT.A.CÀ migranti e viaggiatori: festival del turismo responsabile alla sua VII Edizione indicono due concorsi:
Alimentare la pace / Concorso di illustrazione.
Alimentare la pace / Concorso di racconti brevi.

La pace, come tutto ciò che è astratto, ha bisogno di concretizzarsi in qualcosa di tangibile che la renda reale, vicina a noi. Essa non può rimanere confinata nel cielo delle buone intenzioni, ma deve farsi terra, mostrarsi giorno per giorno. È necessario che essa trovi spazio nella società contemporanea, in un modo diverso di vivere le relazioni personali. Rispetto, attenzione, cura, solidarietà. Solo così può essere alimentata. Ciò che si richiede agli elaborati è proprio di raccontare frammenti di queste pratiche quotidiane; di narrare gesti, anche piccoli, che aiutino a rompere quei mostri che il razzismo, la xenofobia, la paura di tutto ciò che è altro, stanno costruendo nella società contemporanea. Il rischio, viceversa, è quello di costruire ognuno il suo piccolo personale muro, fisico e mentale, e chiamarlo, appunto, pace.

PREMI:

Racconti brevi – 1° Premio- week end per 2 persone in una struttura ricettiva eco-sostenibile offerta da Equotube.

2° – 3° Premio – buoni acquisto in una libreria della città di Ferrara

Illustrazione – 1° Premio- week end per 2 persone in una struttura ricettiva eco-sostenibile offerta da Equotube.

2° – 3° Premio – buoni acquisto in una mesticheria della città di Ferrara

PREMIAZIONE CONCORSO “ALIMENTARE LA PACE”

La premiazione avverrà il 29 maggio a Ferrara presso la Sala Alfonso del Castello Estense alle ore 18.30.

CONTEST A CURA DI : Festival dei Diritti di Ferrara in collaborazione con il Festival IT.A.CA’ – Migranti e Viaggiatori 2015.

Il Comitato Promotore del Festival dei Diritti di Ferrara è composto da : Nexus Emilia Romagna, Arci Regione Emilia-Romagna, Arci Ferrara, CGIL Ferrara, UDI Ferrara, A.N.P.I Ferrara, IBO Italia, Teatro Nucleo, Cittadini del Mondo.

https://festivaldeidiritti.wordpress.com/