Skip to main content

Giovedì 2 giugno 2016, Ferrara

PEDALANDO…ALLA CONQUISTA DEL VOTO.

ITINERARIO DELLE SUFFRAGETTE

Partenza ore 16.00 parco Massari
Arrivo previsto ore 17.30 in piazza Savonarola

Il 2 giugno 2016 ricorre il settantesimo anniversario del referendum istituzionale e dell’elezione dell’Assemblea Costituente, prima occasione nella storia in cui le donne italiane ebbero il diritto di esprimere un voto politico. Il suffragio femminile, infatti, viene deliberato solo nel gennaio 1945, poco prima della Liberazione del Paese avvenuta con una vastissima partecipazione e coinvolgimento delle donne.
Il diritto al voto rappresenta il risultato di lunghi anni di battaglie, tanto più dure e intense se si considera che furono combattute fuori dal Parlamento. Fin dall’Ottocento intellettuali italiane e componenti delle prime associazioni femminili – suffragiste e non – crearono occasioni di dibattito, scrissero articoli e saggi, organizzarono manifestazioni e diffusero petizioni rivendicando per le donne un diritto fondamentale di cittadinanza, sempre rifiutato in nome di stereotipi che consideravano il genere femminile inferiore e non adatto alla dimensione politica e pubblica. Quando nel 1946 le italiane si recarono per la prima volta alle urne, nonostante la diffidenza anche tra i più progressisti nel mondo della cultura e della politica, lo fecero con consapevolezza, fierezza, orgoglio di potersi dire, finalmente, cittadine a pieno titolo.

Vogliamo ricordare questo evento, con un itinerario in bicicletta lungo le vie della città aperto alla cittadinanza, coinvolgendo anche le scuole. L’itinerario sarà articolato in tappe animate in cui verrà ripercorso il lungo cammino delle donne per ottenere un diritto fondamentale di cittadinanza attraverso letture e testimonianze femminili sulla prima volta al voto e si stimolerà una riflessione sull’assenza di questo diritto, ad esempio, per le donne migranti.

L’itinerario è curato da UDI Ferrara in collaborazione con UISP Ferrara, Teatro Comunitario, ANPI, Istituto di storia contemporanea, Museo del risorgimento e della resistenza, Coro delle mondine di Porporana, SPI-CGIL, Ufficio Migranti CGIL.

Immagine: “Alle donne Resistenti”, bozzetto per un bassorilievo – classe IV A a.s. 2014/2015 Liceo artistico Dosso Dossi Ferrara