Skip to main content

Il progetto si pone l’obiettivo di rafforzare lo sviluppo sociale e economico nel Paese, intervenendo nello specifico sulla tematica del lavoro dignitoso nelle ‘nuove’ filiere agricole globali e su quella dei diritti dei lavoratori migranti e dei migranti senegalesi di ritorno.

Gli obiettivi del progetto saranno raggiunti attraverso il rafforzamento delle competenze della centrale sindacale CARISM in materia di diritto e pratiche del lavoro dignitoso ed in materia di diritti dei migranti.

Durata del progetto: 12 mesi

Data di avvio: primo ottobre 2019

Località: Dakar e regione di Saint Louis

Co-finanziato da Regione Emilia-Romagna

Realizzato in collaborazione con: CGIL, CGIL Emilia Romagna, FLAI, Comune di Fidenza, Associazione Associazione Bokk Jeff

Partner locale: Institut Pour les Droits du Travailleur Migrant (IDTM), CARISM Comité d’Actions et des Reflexion Intersyndicale sur la migration

Il progetto prevede un intervento teso al miglioramento delle condizioni lavorative dei lavoratori/trici dell’agro-business attraverso attività di informazione e sensibilizzazione delle imprese e delle autorità locali, formazioni su salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, contrattazione, dialogo sociale e attraverso campagne di sindacalizzazione. Il progetto interviene per rafforzare i diritti delle lavoratrici del settore dell’agro-business della regione di Sant Louis, contribuendo ad uno sviluppo più equo e socialmente più sostenibile, avendo come ricaduta il rafforzamento delle attività agricole delle lavoratrici stesse, che a loro volta sono coltivatrici dirette.

Altresì, il progetto prevede un intervento finalizzato al miglioramento delle condizioni dei migranti provenienti dall’Africa Occidentale e dei migranti senegalesi di ritorno, attraverso attività di sensibilizzazione rivolte a cittadinanza e autorità locali, interventi di informazione e promozione dei diritti e di facilitazione della ricerca di opportunità lavorative rivolti ai migranti.

La metodologia degli interventi di sensibilizzazione, sindacalizzazione, informazione e assistenza sarà quella della carovana sindacale/ sindacato di strada (già sperimentato dal CARISM a seguito di formazione di FLAI CGIL).

Il progetto risponde anche alla richiesta di coinvolgimento delle comunità di migranti presenti nel territorio emiliano romagnolo, in quanto assieme all’Associazione Bokk Jeff è stata identificata l’azione di supporto ai migranti lavoratori ed ai migranti di ritorno dall’Italia e dall’Europa.


DOCUMENTAZIONE

Relazione Breveglieri gennaio 2020

 

PUBBLICAZIONI E VIDEO

Una ricerca su mobilità umana e agrobusiness in Africa occidentale.

AUTORI Fabio De Blasis, Silvia Pitzalis
PREFAZIONE DI Salvatore Marra
INTRODUZIONE DI Sabina Breveglieri

A partire da una ricerca condotta nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale Senesecure, il volume affronta alcune delle questioni legate alla mobilità umana e ai diritti dei lavoratori, complesse in Africa occidentale come in altre zone del mondo. Il contesto senegalese approfondito nel volume si rivela una realtà dinamica e in continuo movimento: lo sono le comunità diasporiche che risiedono da lungo tempo nel Paese, i migranti in transito verso l’Europa o quelli impiegati nell’agrobusiness globale, lo sono gli stessi senegalesi che partono e quelli che ritornano dopo aver cercato fortuna al di fuori dei confini nazionali. In movimento sono anche i sindacati senegalesi, con le loro carovane sindacali, che stanno rafforzando l’impegno per la difesa dei diritti troppo spesso violati delle persone che non hanno voce. Il cammino da percorrere, tuttavia, è ancora lungo. Questo libro ne racconta i primi passi.