Il progetto MIGRACI (CUP n. E21J25000610009) affronta il fenomeno della migrazione in Costa d’Avorio, in un’ottica di circolarità (flusso di migranti verso paesi stranieri e successivo ritorno nel paese d’origine), facendosi promotore della mobilitazione di attori strategici, quali sindacati, associazioni e reti internazionali che svolgono attività di advocacy sulle questioni migratorie, al fine di fornire soluzioni efficaci e a lungo termine.
Le attività mirano infatti a rafforzare l’offerta di servizi della Plateforme des Centrales Syndicales sur la Migration (PCSM-CI) per rispondere concretamente a bisogni e vulnerabilità delle persone migranti.
Durata del progetto: 12 mesi
Data di avvio: 15/09/2025
Località: Abidjan e regione di Indénié-Djuablin
Co-finanziato da: Regione Emilia Romagna
Realizzato in collaborazione con: Diaspora Ivoriana dell’Emilia Romagna (DIER) e CGIL Modena
Partner locale: Plateforme des Centrales Syndicales sur la Migration (PCSM-CI)
Obiettivi del progetto
L’obiettivo generale è contribuire al rafforzamento della coesione sociale e allo sviluppo inclusivo in Costa d’Avorio, attraverso l’integrazione socio-economica delle persone migranti, migranti di ritorno e delle comunità ospitanti, con particolare attenzione ai giovani e alle donne.
L’obiettivo specifico è promuovere l’inclusione sociale e l’autonomia economica delle persone migranti e migranti di ritorno in contesti urbani e periurbani mediante servizi di accompagnamento integrato (formazione, assistenza psicosociale, orientamento legale e lavorativo) e il potenziamento della governance locale in materia di migrazione.
Risultato atteso
Accesso migliorato a servizi inclusivi e personalizzati per migranti e migranti di ritorno, con attenzione alle categorie vulnerabili e alla costruzione di sistemi locali capaci di garantire accoglienza, protezione e orientamento.
Attività
Il progetto prevede il rafforzamento dello sportello diritti per persone migranti e migranti di ritorno di Abidjan e l’apertura di un nuovo sportello nella regione di Indénié-Djuablin.
Lo sportello attivato ad Abidjan dalla PCSM-CI nel 2021 eroga informazioni, offre supporto legale ed amministrativo ai migranti e migranti di ritorno, facilitando l’accesso ai diritti fondamentali e ai servizi pubblici.
Il secondo sportello verrà aperto nella regione di Indénié-Djuablin, dove molti lavoratori, specialmente agricoli, hanno difficoltà ad accedere ai servizi essenziali di base, sia amministrativi che sociali e giuridici.
Parallelamente alle attività individuali di informazione e orientamento, saranno organizzate attività di informazione collettiva, ovvero 5 carovane sindacali, al fine di rafforzare le competenze dei migranti in materia di conoscenza dei propri diritti, delle procedure da seguire per regolarizzare la propria situazione e delle principali evoluzioni normative.
Beneficiari e beneficiarie
- 200 persone migranti che accedono agli sportelli diritti
- 50 persone migranti coinvolte nelle 5 carovane dei diritti