Skip to main content

SETTEMBRE 2023

Nel mese di settembre 2023 si è tenuta la prima della due formazioni previste dal progetto PRODAZ. PRODUZione in AZione – Rafforzamento del sistema produttivo agroalimentare nelle tendopoli saharawi CUP n. E11D22000270009 rivolta a funzionari del Ministero di Funzione Pubblica ed esponenti dei partner di progetto (Ministero della Cooperazione e UGTsario).

La prima parte della formazione di personale locale in gestione amministrativo contabile di progetto prevista dal progetto PRODAZ si è svolta il 26 settembre 2023 alla presenza di 14 persone.

Il primo modulo ha trattato argomenti semplici, ma di estrema utilità visto il contesto, il popolo saharwi e chi di loro si deve avvicinare al mondo del lavoro: come preparare un curriculum vitae, come leggere un’offerta di lavoro (requisiti obbligatori e preferenziali), come scrivere una lettera motivazionale efficace.

Il Ministero di Funzione Pubblica da circa due anni si occupa di ricevere dagli operatori della cooperazione le offerte di lavoro, tradurle in arabo, pubblicarle su una pagina Facebook molto seguita dai giovani sahrawi, scremare le candidature e partecipare alle selezioni.

Per i funzionari è dunque importante poter offrire un servizio aggiuntivo a chi si candida per migliorare la qualità delle candidature che, in molti casi, vengono scartate perché mancanti delle informazioni di base per poter valutare il candidato.

La seconda parte verrà realizzata a Novembre 2023.

Nella stessa settimana abbiamo visitato le cooperative di donne delle Wilayas di Bojador e di Auserd per valutare con loro l’attuale stato delle vendite ed eventuali prospettive future di ampliamento/diversificazione delle attività.

Purtroppo la situazione drammatica che stanno vivendo i campi profughi, l’aumento dei prezzi al dettaglio a livello esponenziale ha impattato negativamente anche sulle cooperative da noi supportate a partire dal 2017 causando la cessazione dell’attività per alcune di loro.

E’ un dato di fatto che abbiamo il dovere di restituire e che ci deve stimolare a rafforzare il sostegno a una popolazione con cui lavoriamo da anni in un momento di rinnovata fragilità. Il nostro percorso a fianco del popolo Saharawi ha già compiuto più di 20 anni ed insieme abbiamo attraverso diversi problemi, calamità naturali e sfide.