Skip to main content

Nell’ambito del progetto DIAMANTI – Donne, Inclusione, Autonomia e Miglioramento delle condizioni di vita nei campi profughi Saharawi, abbiamo compiuto un nuovo, importante passo verso l’autonomia economica delle donne nei campi profughi.
Il 16 e 17 dicembre 2025, si è svolto un corso di formazione intensivo in marketing e strategia di vendita che ha coinvolto 29 responsabili amministrative provenienti dalle cooperative di diverse Wilaya, tra cui Smara, Bojador, Aaiun e Auserd.


Più competenze per una gestione autonoma
L’obiettivo dell’attività, coordinata dal Dipartimento di Promozione della Donna di UGTsario, il sindacato dei lavoratori saharawi, in collaborazione con Nexus ER e Movimento Africa ‘70, è stato quello di fornire strumenti pratici per il controllo amministrativo e la gestione della produzione. Durante le due giornate, le partecipanti hanno approfondito:

  • Metodi di controllo e organizzazione: ottimizzazione del lavoro quotidiano delle cooperative
  • Strumenti sistematici: tecniche di redazione report e utilizzo di registri pratici per il monitoraggio dei guadagni.


Un impatto che va oltre i numeri

Il corso ha ricevuto una grande accoglienza, confermando quanto sia fondamentale investire nella formazione professionale per generare reddito dignitoso. Rafforzare le competenze di marketing di queste donne non significa solo migliorare una gestione contabile, ma promuovere la loro leadership e la loro partecipazione attiva alla vita economica della comunità.
Questo intervento si inserisce nei macro-obiettivi del progetto DIAMANTI, finanziato dalla Regione Emilia Romagna, per sconfiggere la fame e raggiungere la parità di genere attraverso l’empowerment femminile.