Skip to main content

Contesto migratorio e genesi del progetto Re.Mi.

L’Africa è allo stesso tempo luogo di partenza e di transito di emigranti interni al continente e verso l’Europa, di residenza per comunità diasporiche consolidate, luogo di rifugio e di ritorno forzato a causa dei conflitti, dei respingimenti/espulsioni e delle condizioni di insicurezza nei paesi di origine o limitrofi.

Il progetto Re.Mi. fu scritto nel 2020 dopo un lavoro di ricerca e monitoraggio durato circa 2 anni da cui era emersa la scarsa efficacia o mancanza di forme di assistenza per tutti quei migranti subsahariani bloccati in Niger dalle leggi contro la migrazione irregolare verso l’UE, per gli stessi nigerini respinti dall’Algeria e per tutti coloro che non riescono a raggiungere la meta del loro viaggio migratorio. Persone che continuano a riversarsi nei ghetti della città di Agadez o nei quartieri più poveri di Niamey, vivendo in condizioni di marginalizzazione e vulnerabilità allo sfruttamento, nell’attesa di recuperare mezzi e forze per tentare di nuovo la partenza. Senza adeguati programmi di reintegrazione e alternative concrete questi migranti continuano a restare nei canali della migrazione irregolare con conseguenze drammatiche.


IN QUESTO BOLLETTINO

  • Progetto Re.Mi. – AID 012590/03/02: dopo 41 mesi…

  • Piano di Azione della Piattaforma per la Migrazione Sicura

  • Formazione professionale, AGRs, coworking e social farm


SCARICA IL “BOLLETTINO n° 6 – DICEMBRE 2025” ➙ LINK

TÉLÉCHARGEZ LE “BULLETIN n° 6 – DÉCEMBRE” ➙ LINK


Continuate a seguirci per avere aggiornamenti sulle attività in corso Pagina web –  Facebook – Twitter


Questa pubblicazione è stata realizzata con il contributo della Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. I contenuti di questa pubblicazione sono di esclusiva responsabilità di Nexus Solidarietà Internazionale ER e non rappresentano necessariamente il punto di vista dell’Agenzia.


“Re.Mi. Reti per la migrazione sicura: società civile, diritti, servizi, lavoro” – AID 012590/03/2
 Progetto finanziato da Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo 


Realizzato da Nexus Solidarietà Internazionale ERUSTN – Union des Syndicats des Travailleurs du NigerMovimento Africa 70APS Vicini d’Istanti, C.C.E.N – Collectif des Communautés, Etrangères de la CEDEAO et Pays Frères au Niger.