Novembre 2025
Si è conclusa con successo ad Asmara, in Eritrea, la missione di Nexus ER, focalizzata su Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL).
L’attività si inserisce nel più ampio contesto del progetto “Miglioramento della sicurezza alimentare e dell’accesso al mercato del lavoro in Eritrea” (AID 012848/01/0). Il progetto è promosso da Nexus ER ETS e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) – Sede del Cairo. Il suo obiettivo generale è migliorare la sicurezza alimentare e le condizioni di accesso al lavoro per i soggetti più vulnerabili della popolazione eritrea, come donne, giovani e persone con disabilità, attraverso formazione mirata e attenzione specifica alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
La missione ha visto la partecipazione di due esperti italiani, Stefano Rizzi di FILLEA CGIL e Matteo Pellegrini di UILTRASPORTI, incaricati di organizzare due corsi di formazione su salute e sicurezza sul lavoro nei settori dell’Edilizia e dei Trasporti.
La formazione, realizzata dal 26 al 28 novembre, ha coinvolto 40 membri di NCEW, il sindacato eritreo, e rappresentati dei comitati SSL, affiancati da esperti del Ministero del Lavoro eritreo (MoLSW).
Il primo giorno la formazione è stata organizzata in forma plenaria, per affrontare i principi fondamentali delle legislazioni e regolamentazioni che sono alla base della salute e sicurezza sul lavoro: un esperto del MoLSW ha presentato il contesto eritreo, mentre i due esperti italiani hanno illustrato la situazione italiana. Punto fondamentale del primo giorno è stato anche il focus sindacale: un modulo intero è stato dedicato al ruolo cruciale dei sindacati nell’advocacy per la sicurezza dei lavoratori e nella contrattazione collettiva per l’implementazione degli standard SSL.
Nei due giorni successivi i partecipanti sono stati divisi per settore di appartenenza, per entrare più nel dettaglio dei rischi specifici e delle procedure di sicurezza da seguire.
La metodologia adottata ha puntato molto sulla concretezza: il 60% del corso è stato pratico, con dimostrazioni ed esercitazioni di gruppo per approfondire gli elementi pratici e le misure di controllo specifiche per i pericoli di cantiere e di trasporto.
I partecipanti hanno anche approfondito l’uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI), tra cui elmetti, guanti, maschere, gilet ad alta visibilità e occhiali, e al termine del corso hanno ricevuto un kit con tutti i DPI presentati per poter replicare la formazione nelle loro unità aziendali.
Al temine delle 2 giornate di formazione ai partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione, per dimostrare le competenze apprese.
L’efficacia della formazione è stata confermata dai questionari di soddisfazione raccolti al termine del corso, che hanno evidenziato un elevato grado di apprezzamento da parte dei partecipanti. In entrambi i settori la maggior parte dei lavoratori ha giudicato l’organizzazione generale del corso molto soddisfacente. Tra i commenti più apprezzati, i partecipanti hanno indicato l’utilità degli aspetti pratici e l’uso di supporti visivi, come i video. Alcuni hanno suggerito di allungare la durata del training per coprire in modo più approfondito tutti gli aspetti della sicurezza.
Il corso è stata la prima esperienza di formazione settoriale su salute e sicurezza sul lavoro in Eritrea ed ha permesso di formare futuri formatori per promuovere la consapevolezza sul tema e rafforzare i comitati aziendali.
La missione realizzata ad Asmara da Nexus ER ha permesso anche di monitorare lo svolgimento delle ultime attività del progetto, realizzate dalla controparte locale NCEW.
















