Skip to main content

Senegal

Progetti Nexus Emilia Romagna

Il Senegal si estende su una superficie di 198.722 km2 con una popolazione di 10 milioni di abitanti. I diversi gruppi etnici convivono pacificamente. Il tasso di crescita della popolazione è del 2,9% e l’urbanizzazione è molto elevata. La popolazione senegalese è distribuita in modo ineguale tra le undici regioni. La percentuale della popolazione urbana è salita dal 23% della popolazione totale, nel 1960, al 41% nel 2008. Questo continuo aumento della popolazione urbana sta causando una domanda sociale insoddisfacente che genera un deterioramento delle condizioni di vita delle popolazioni ed un aumento delle tensioni sociali.
La struttura demografica ha le caratteristiche di una popolazione molto giovane: il 58% della popolazione ha meno di 20 anni, mentre solo il 5% ne ha più di 60. Attualmente il Senegal presenta un tasso di alfabetizzazione (adulti con piu’ 15 anni) pari a 39,3%, posizionandosi così al 130° posto nel mondo, mentre l’indice di sviluppo umano è pari allo 0,499, posizionandosi al 157° posto su 177 paesi.

Tabella di marcia per i diritti dei migranti sul lavoro: un'indagine sindacale
Mali

Tabella di marcia per i diritti dei migranti sul lavoro: un’indagine sindacale

Sintesi del progetto Le due questioni principali affrontate dal progetto sono: lavoro dignitoso e migrazione…
Senegal

SENESECURE- Lavoro dignitoso in Senegal. Crescita dei diritti per le lavoratrici dell’agrobusiness e per i migranti

Il progetto si pone l'obiettivo di rafforzare lo sviluppo sociale e economico nel Paese, intervenendo…
Senegal

Progetto: SFIDE – Formazione, Educazione e Inserimento professionale per giovani donne nei settori Domestico e della Sartoria nella regione di Dakar

Il progetto intende dare supporto concreto all’inserimento professionale e all’imprenditorialità delle giovani donne senegalesi facendo…
Senegal
Progetto n°6638: Percorsi educativi e professionali per l’empowerment di giovani donne escluse dal sistema scolastico nella banlieue di Dakar, Senegal