Skip to main content

PROGETTI IN CORSO

Settori di Intervento della nostra Associazione

Sviluppo sostenibile

Migliori condizioni di vita significano un reddito per le proprie necessità ed aspirazioni, ma anche e soprattutto godimento dei diritti umani e sociali. Lo sviluppo economico deve conciliarsi con l’ambiente e le culture di ogni popolo. È per questo che a modelli di sviluppo iniqui vorremmo sostituire la partecipazione, affinché gli uomini e le donne diventino soggetti dello sviluppo.

Diritti di genere

L’uguaglianza tra uomini e donne è una questione di diritti umani e costituisce una condizione necessaria per ottenere giustizia sociale, oltre ad essere un requisito fondamentale per l’uguaglianza, lo sviluppo e la pace.

Accesso alle risorse

L’accesso a beni essenziali quali terra, acqua, cibo, salute, istruzione è per il Nord del Mondo tanto scontato quanto egoistico. Nel Sud del Mondo invece un miliardo di persone vive con meno di 1 dollaro al giorno.

Diritti di cittadinanza

Tutti gli abitanti del mondo devono essere riconosciuti come cittadini con gli stessi diritti fondamentali. Il rafforzamento delle istituzioni democratiche è un obiettivo da non mancare che, nei progetti, si traduce nel sostegno ai processi di autodeterminazione delle comunità locali.

Diritti sul lavoro

Promuovere e realizzare azioni di cooperazione internazionale che contribuiscano alla evoluzione sociale, culturale e dei diritti umani nel mondo per un’emancipazione dei lavoratori e delle lavoratrici, che affermi anche la loro totale parità nelle diverse aree del mondo; contribuire alla crescita del movimento sindacale nei diversi paesi favorendo una reale partecipazione dei lavoratori ai processi di sviluppo nazionale e quindi ad un rafforzamento della democrazi

Sovranità Alimentare

L’agricoltura e l’alimentazione sono fondamentali per tutti i popoli, sia in termini di produzione e disponibilità di quantità sufficienti di alimenti nutrienti e sicuri, sia in quanto pilastri di comunità, culture e ambienti rurali e urbani salubri.