Skip to main content

Brasile 5-9 ottobre 2016
Relazione di missione di Sandra Pareschi

Partecipanti alla missione: Sandra Pareschi, presidente della ONG Nexus e responsabile per le politiche internazionali di Cooperazione della CGIL dell’Emilia Romagna; Carlo Occhiali, direttore esecutivo della cooperativa Raviplast (Ravenna); Marco Distefano, già presidente della cooperativa Fonderie Zen e attualmente componente la Segreteria Fiom, Padova.

La missione era finalizzata a partecipare al “Seminario internazionale: esperienze di fabbriche recuperate dai lavoratori/lavoratrici in Argentina, Brasile, Spagna e Italia”, un’attività realizzata da Unisol Brasile (centrale cooperativa partner dei progetti di Nexus in Brasile), in collaborazione con il Sindacato dei Metalmeccanici dell’ABC (la cintura industriale dell’area metropolitana di São Paulo), NEXUS Emilia Romagna e SEBRAE (il servizio brasiliano di appoggio alle micro e piccole imprese).
Il seminario è parte del programma di attività del “Progetto di Formazione Kharmann Ghia Brasil”, impresa occupata dai lavoratori e lavoratrici fin da maggio 2016 a São Bernardo do Campo (São Paulo), i quali stanno partecipando ad un processo di formazione su recupero di imprese e cooperativismo.

Questa attività, inoltre, rientra nell’accordo di collaborazione firmato da Nexus e Unisol che prevede, come una delle priorità, un insieme di iniziative finalizzate a sensibilizzare e coinvolgere il sindacato sui temi dell’Economia Solidale e del Cooperativismo, delle imprese recuperate e dell’autogestione.
Le motivazioni alla base di tale accordo possono così riassumersi:
• la difficoltà della crisi congiunturale in Brasile, ritenuta prioritariamente crisi politica, ancora prima che economica, ha profonde ricadute sui diritti del lavoro e sull’organizzazione sindacale;
• sindacato e centrale cooperativa sentono l’esigenza di rimettere in campo il tema dell’autogestione e delle imprese recuperate, già sperimentato a partire dalla metà degli anni ’90, come impegno del sindacato, in partenariato con la rete dell’Economia Solidaria, per evitare chiusura di imprese (la vicenda dell’impresa Karmann-Ghia rappresenta un esempio emblematico);
• l’esigenza di riprendere le relazioni tra sindacato e le centrali di rappresentanza dell’economia solidaria per formare il gruppo dirigente più giovane del sindacato a valori di solidarietà e collettività, in antitesi alle forme individuali del mercato del lavoro, attraverso le quali si tenta di creare nuova occupazione e sviluppo dei territori. Per i soci delle cooperative si tratta di creare un’organizzazione del lavoro incentrata sul decent work e sui diritti sindacali.

A tal fine si è proposto di costituire un gruppo di lavoro permanente e misto (sindacati, Unisol, Nexus) per identificare le attività conseguenti a tali valutazioni, in particolare:
a) scambio di esperienze con esperti italiani di LegaCoop e sindacati per sostenere i processi di recupero in autogestione di imprese fallite (v. Karmann-Ghia);
b) costruzione di moduli di formazione per giovani dirigenti sindacali e soci di cooperative per proporre l’Economia Solidale come strumento attivo per la creazione di reddito, con al centro il tema del lavoro decente.

La missione, quindi, si inserisce come prima tappa di attuazione dell’accordo sottoscritto.

Obiettivi:
Lo scopo del seminario è presentare alcune esperienze di fabbriche recuperate in Europa e America Latina per lavoratori e altri attori interessati al tema.
La preparazione delle attività ha incluso altre riunioni, con gli oratori e le loro organizzazioni di riferimento, per la definizione della logistica, programmazione e metodologia del seminario, diffusione e altre attività svolte prima, durante e dopo il seminario medesimo.

Il giorno precedente al dibattito, 6 ottobre, gli oratori si sono riuniti con Unisol Brasil per uno scambio di informazioni in relazione al seminario e alla congiuntura dei lavoratori della Kharmann Ghia Brasil, per fare il punto sul processo di formazione nel quale i lavoratori sono inseriti e del quale il seminario è parte integrante. Le riunioni hanno affrontato anche il tema della congiuntura nazionale, le esperienze che saranno illustrate in plenaria dagli oratori e le possibili azioni congiunte che le entità presenti possono mettere a disposizione in futuro. In seguito gli invitati hanno visitato Uniforja – Cooperativa Centrale di Produzione Industriale dei Lavoratori in Metallurgia.
Nella mattinata del 7 ottobre, presieduta da Isadora Santos, direzione di Unisol Brasil, al seminario sono intervenuti Wagner Santana, segretario generale del Sindacato Metalmeccanici dell’ABC, Leonardo Pinho, presidente di Unisol Brasil, Sandra Pareschi, presidente della ONG Nexus e responsabile per le politiche internazionali di Cooperazione della CGIL della Emilia Romagna (Italia). Gli oratori, in sequenza sono stati: João Luiz Trofino, presidente di Uniforja; Hugo Cabrera, presidente della Federación de Cooperativas Autogestionadas de Buenos Aires (FEDECABA) e segretario delle relazioni internazionali della Confederazione Nazionale di Cooperative di Lavoro (CNCT-Argentina); Ibrahim Elias, rappresentante del Gruppo Mondragón (Spagna) in Brasile; Carlo Occhiali, direttore esecutivo di Raviplast (Ravenna, Italia) e Marco Distefano, della cooperativa Fonderie Zen e componente la Segreteria Fiom (Padova, Italia).
Dopo le relazioni gli oratori hanno risposto alle domande della platea.
Nel pomeriggio, insieme ai lavoratori, si è realizzata la visita alla fabbrica occupata Kharmann Ghia Brasil.
Il seminario ha concluso una delle tappe del processo di formazione dei lavoratori.

Conclusione:
Con il seminario e le altre attività programmate si sono scambiate esperienze sulle fabbriche recuperate in Argentina, Brasile, Spagna e Italia. Inoltre si sono costruiti possibili percorsi di collaborazione tra le organizzazioni lì rappresentate. Oltre al processo di formazione dei lavoratori il seminario è stato utile affinché gruppi, organizzazioni e individui legati al tema dell’economia solidale e delle fabbriche recuperate potessero usufruire di questa tappa di formazione e prendere contatto con le realtà illustrate, oltre a conoscere più da vicino la congiuntura in Kharmann Ghia. Il pubblico, durante il seminario era di 145 persone.

Inoltre: il giorno successivo, con il trasferimento a Rio de Janeiro, si è incontrata la delegazione italiana che partecipava al congresso di Industriall. La riunione in calendario con Frente Brasil Popular (composto da militanti di movimenti popolari, sindacali, dei giovani, donne, pastorali, partiti, ecc che si stanno organizzando per combattere il golpe politico in atto), prevista per il giorno 8 ottobre, e che era lo scopo principale del nostro trasferimento a Rio de Janeiro, è stata purtroppo anticipata al giorno prima, per la necessità di rientro anticipato in Italia di Maurizio Landini.

RASSEGNA STAMPA

1) Título: “Seminário reúne experiências bem-sucedidas de cooperativas no mundo” Fonte: TVT
Acesso: http://www.tvt.org.br/seminario-reune-experiencias-bem-sucedidas-de-cooperativas-no-mundo-2/

2) Título: “Unisol compartilha experiência de cooperativa com companheiros na Karmann-
Ghia”
Fonte: Tribuna Metalúrgica. Edição 3968; (05/10/16); página 4
Acesso: http://www.smabc.org.br/Interag/tribuna_pdf/%7B3C41B50D-8D90-441B-847C-5A1BA65AE863%7D_TM_3968%20lores.pdf

3) Título: “Seminário vai apresentar experiências internacionais de recuperação de fábricas” Fonte: Tribuna Metalúrgica. Edição 3970 (07/10/16); capa e página 3
Acesso: http://www.smabc.org.br/Interag/tribuna_pdf/%7B3B787E63-20A4-41C4-9EAE-C37EDB6D2DDE%7D_TM_3970%20lores.pdf

4) Título: “Formação da Kharmann-Ghia aborda experiências internacionais”
Fonte: Tribuna Metalúrgica. Edição 3971; (08/10/16); capa e página 3
Acesso: http://www.smabc.org.br/Interag/tribuna_pdf/%7BAB33EA3E-67D7-47A8-AD88-E8C8FA601E02%7D_TM3971ores.pdf

5) Título: “Trabalhadores da Karmann Ghia debatem cooperativismo” Fonte: ABCD Maior. (07/10/16)

Relazione Tecnica